A.S.D. LUMIGNACCO

La passione per il calcio, che da sempre riempie i discorsi ed infervora gli animi della gente di Lumignacco, si è potuta trasformare in ‘compassione’ (nel senso etimologico di soffrire insieme) per una propria squadra quarantanove anni fa.
Nel 1969 infatti un sodalizio creatosi intorno alla persona di Donnino Bernardini, Presidente fondatore, pensò bene che fosse giunto il momento che anche Lumignacco avesse una Società da soddisfare le smanie calcistiche dei giovanotti locali.
Fra terreni seminati a granoturco, che ancor oggi nella bella stagione fanno da cornice agli allenamenti della Associazione Calcio (ora Associazione Sportiva Dilettantistica) Lumignacco, venne ricavato alle porte del paese verso Udine il campo da gioco con gli spogliatoi terminati nello spazio di pochi giorni da un manipolo di volontari animati da una gran voglia di far bene e presto.
Dopo una breve presidenza da parte di Umberto Strizzolo, i primi dieci anni di vita della Società trascorrono sotto il ‘comando’ dell’attivissimo Roberto Romanello coadiuvato sempre dall’onnipresente Segretario Renato Berini. Sono anni ricchi di soddisfazioni, anche se non si può dire che la squadra sia assistita dalla fortuna: la promozione in seconda categoria viene in diverse occasioni mancata per un soffio.
Tuttavia, come si è detto, sono anni in cui la squadra gira a pieno regime, forte di una rosa di giocatori tatticamente maturi, esperti e di ottima levatura tecnica. Ricordiamo fra tutti l’ala sinistra Luigi Vuch (il figlio Fabiano seguirà le sue orme nella A.S.D. Lumignacco), il capitano per antonomasia Danilo Zuppello, il portiere Giancarlo Don e l’attaccante Luigino Pussini proveniente dalle giovanili dell’Udinese.
Nei primi anni ’80 si succedono alla guida della Società Gianni Maranzana ed Emilio Mauro (quest’ultimo da poco ci ha lasciati: il suo cuore ha ceduto improvvisamente assistendo ad una gara del figlio Daniele, mitico capitano da 18 anni ed inossidabile bandiera rossoblu, ancora oggi sulla breccia come un ragazzino ventenne). Costoro si trovano a gestire un momento difficile per il calcio paesano, attorno al quale si registra una caduta di interessi, che si trasforma nell’abbandono dell’attività per tre anni.
Nel 1985 alcuni genitori si danno da fare per ridare al paese una squadra di calcio. Il loro impegno viene premiato e con Gastone Pellizzari Presidente (oggi onorario) inizia una nuova avventura in terza categoria. Dopo una parentesi alquanto sfortunata di un anno in seconda categoria, entrati a far parte del Direttivo alcuni ex-giocatori rossoblu, con il loro entusiasmo, con l’aiuto di importanti sponsor, sotto la Presidenza di Mario De Marchi, l’ A.C. Lumignacco ottiene tra il 1997 ed il 1999 un duplice ed esaltante salto di categoria, dalla terza alla prima, categoria a cui partecipa per sette anni consecutivi. Nel frattempo e precisamente nel 2001 e per due anni assume la presidenza Tiziano de Vita, tuttora Vice Presidente; mentre nel 2003, dopo una vita da Segretario, gli subentra Renato Berini sotto la cui presidenza la Società viene promossa in Promozione vincendo i play-off di categoria.
Nel novembre del 2010 assume la carica di Presidente e lo è tuttora Andrea Zanello, artefice con i suoi validi collaboratori dello storico approdo in Eccellenza nel 2012, categoria in cui ancora oggi si gioca.

PALMARES
CAMPIONATO 1997/98 DI TERZA CATEGORIA​ ​VINCITRICE
CAMPIONATO 1998/99 DI SECONDA CATEGORIA​​VINCITRICE
1999​TITOLO REGIONALE DI SECONDA CATEGORIA​VINCITRICE
CAMPIONATO 2006/07 PROMOSSA TRAMITE PLAY OFF IN PROMOZIONE
CAMPIONATO 2011/12 DI PROMOZIONE​VINCITRICE
COPPA DISCIPLINA CAMPIONATO 1997/98​VINCITRICE
COPPA DISCIPLINA CAMPIONATO 2001/02​VINCITRICE

 

Paolo Matrecano